LecceTaxi - Servizio NCC a Lecce ed in Salento

Salento Drivers & Rent

Chi può partecipare al corso:

Il corso è rivolto a chiunque volesse intraprendere la professione di autista di auto blu taxi o NCC sia come dipendente che come imprenditore autonomo.

Argomenti del corso

Studio e approfondimento sulla legge quadro 1992 che regolamenta la disciplina in ambito di trasposto professionale conto terzi per sostenere l'esame relativo all'iscrizione al ruolo presso la camera di commercio.

Elementi di diritto civile, commerciale, sociale e fiscale la cui conoscenza è necessaria per l’esercizio della professione e vertenti in particolare sui contratti in genere. Sui contratti di trasporti: in particolare sulla responsabilità del trasportatore (natura e limiti) sulle società commerciali. Sui libri di commercio; sulla regolamentazione del lavoro, sulla sicurezza sociale; sul regime fiscale.

Geografia e toponomastica della regione puglia ed in particolare del Salento e nord Salento e del territorio provinciale

Norme comportamentali sul luogo di lavoro ed in caso di servizi prolungati a lungo termine. (servizi tour e presso strutture ricettive).

Norme comportamentali per le varie tipologie di aziende/clienti
Norme comportamentali nei confronti dei portatori di handicap; norme comportamentali e di sicurezza

Sicurezza stradale; immatricolazione mezzi taxi e Ncc; servizi stradali

Studio e approfondimento sul certificato di abilitazione professionale (Cap)

Lezioni base di lingua inglese specifiche per il settore trasporto persone conto terzi.

Alla fine del corso saranno effettuate delle simulazioni dell’esame da sostenere presso la camera di commercio per l’iscrizione al ruolo dei conducenti e un test di valutazione con relativa graduatoria.

I partecipanti che supereranno i test con il punteggio più alto saranno canditati come stagisti nell’azienda Salento Drivers & Rent e Rollo Multiservice  per la stagione lavorativa 2017.

Prova scritta

La prova scritta si articola in 12 (dodici) domande a risposta preordinata, divise in tre sezioni, riguardanti i seguenti argomenti:
•    Elementi di geografia della Regione Puglia;
•    Normativa nazionale e regionale in materia di autoservizi pubblici non di linea;
•    Norme di comportamento dei conducenti in servizio previste dal regolamento taxi ed autonoleggio del comune di Lecce.
E simulazione di comportamento in ambito di trasporto di persone conto terzi.
Test di inglese

La prova scritta si intende superata se il candidato risponde positivamente ad almeno 8 domande complessive e comunque non meno di 2 per ogni singolo argomento.
Il tempo a disposizione per la prova è di 30 minuti.

Il non superamento della prova scritta non comporterà oggetto di esclusione della certificazione attestante la partecipazione del corso di formazione ma solo una graduatoria in base al punteggio per l’assegnazione del contratto di stage presso le aziende interessate.

Requisiti per poter accedere al corso

  • Avere 21 anni oltre il quale è possibile conseguire le abilitazioni professionali necessarie
  • Patente B o KB oppure iscrizione presso qualsiasi autoscuola o motorizzazione comprovante il prossimo futuro conseguimento di una delle 2 patenti
  • Avere la cittadinanza italiana ovvero di altro stato dell'unione europea;
  • Non avere riportato una o più condanne definitive
  • Avere la residenza nel territorio italiano
  • Aver assolto l'obbligo scolastico
  • Non aver subito ritiro o sospensione di patente
  • Patente nautica per l’iscrizione alla sezione dei conducenti nei servizi di taxi in caso di noleggio con conducente svolto con natanti.

Il corso di formazione è a numero chiuso i docenti incaricati saranno anche gli esaminatori per la fase finale di valutazione
La sede del corso è presso l’autoscuola Warm Up in via Bachelet presso la struttura Lo Spazio.